WAS: Leonetta Bentivoglio und Francesco Carbone, Pina Bausch oder Die Kunst, über Nelken zu tanzen (Pina Bausch. Vieni, balla con me)
WO: Korsörer Straße, Berlin
VON WANN: IT, 2008; D, 2011
WAS SAGT DER VERLAG:
Barbès EditoreUn viaggio nel percorso del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, la più nota coreografa del mondo, fatto da una delle maggiori esperte del suo lavoro e da un fotografo che la segue da sempre e che ha consacrato la propria opera a lei. Oltre cento foto a colori e in bianco e nero e un lungo testo che spiega e ripercorre tutto il lavoro di Pina Bausch. In appendice la biografia della coreografa e regista e le schede complete di tutti gli spettacoli, da Fritz e Ifigenia in Tauride del 1974 fino al recentissimo Bamboo Blues. Un volume già pubblicato con successo in Francia e in Germania ma che viene presentato nell’edizione italiana con numerose modifiche e aggiunte che lo rendono anche un indispensabile strumento per lo studio e la conoscenza del Tanztheater Wuppertal.
Leonetta Bentivoglio è inviato speciale del quotidiano La Repubblica, dove scrive di cultura e di spettacolo. Da vari anni segue con attenzione il lavoro di Pina Bausch, alla quale ha già dedicato due monografie. Francesco Carbone, dopo aver lavorato per il cinema e il teatro, dal 1980 ha dedicato il suo lavoro esclusivamente al Tanztheater Wuppertal fotografando tutti gli spettacoli e gli stage di Pina Bausch.
Suhrkamp
Die La-Repubblica-Journalistin Bentivoglio, die etliche Bücher zum modernen Tanz publiziert hat, erläutert Pina Bauschs Konzeption und zeigt deren Ausnahmestellung in der Tanzgeschichte des 20. Jahrhunderts. Im Mai 2006 hatte Vollmond in Wuppertal Premiere. Für den 18. Mai 2007 ist die nächste Uraufführung angekündigt.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen